Riso alla cantonese, i trucchi dello chef cinese per un risultato ottimo come al ristorante

Per portare in tavola un piatto saporito e profumato provate questa ricetta del riso alla cantonese seguendo tutti i consigli dello chef cinese per gustare un piatto degno dei migliori ristoranti!

Riso alla cantonese in una ciotola con le bacchette

Riso alla cantonese - buttalapasta.it

  • media
  • 40 minuti
  • 4 Persone
  • 200/persona

Vi proponiamo la ricetta del riso alla cantonese tipico, uno dei piatti della cucina cinese più noti ed apprezzati in tutto il mondo che è facile da realizzare anche a casa, buono come quello del ristorante.

In Italia questo piatto asiatico viene chiamato riso saltato alla cantonese, mentre all’estero è indicato come riso fritto. Noi vi daremo la ricetta originale più apprezzata in Italia, lo si preparerà quindi con cubetti di prosciutto cotto, dei teneri piselli e una semplice frittatina.

Questo è però un piatto nato per utilizzare gli avanzi, quindi sentitevi autorizzati ad aggiungere altri ingredienti, come per esempio pezzetti di petto di pollo saltati, gamberetti o altri tipi di verdure come peperoni o mais.

Ingredienti

  • riso fino Jasmine o Basmati o Ribe 200 gr
  • cubetti di prosciutto cotto 80 gr
  • piselli congelati 80 gr
  • uovo 2
  • olio di arachidi qb
  • sale qb
  • pepe qb
  • erba cipollina qb

Preparazione

  1. Per la ricetta del riso alla cantonese cominciate a sciacquare il riso sotto l'acqua corrente velocemente, versatelo in una pentola, aggiungeteci l'acqua e mettete sul fuoco a fiamma viva coprendo la pentola con un coperchio.

  2. Non appena l'acqua comincia a bollire, abbassate la fiamma al minimo e attendete una decina di minuti fino a quando il riso non avrà assorbito tutta l'acqua.

  3. Per la cottura del riso, non va aggiunto il sale nell'acqua. Togliete la pentola dal fuoco, versate il riso in un contenitore e mettetelo da parte per 8/10 ore.

  4. Versate in una padella profonda, o meglio nel wok, un paio di cucchiai di olio di arachidi e fatelo scaldare bene. In una terrina sbattete l'uovo e poi versatelo nella padella con l'olio, mescolando spesso per strapazzarlo, salando e pepando.

  5. L'olio deve essere di gusto neutro, quindi niente olio d’oliva extra vergine, ma olio di semi di arachidi di ottima qualità. E ricordate che i cinesi non usano l’olio di riso.

  6. Sciacquate i piselli sotto l'acqua e asciugateli. Tagliate il prosciutto a piccoli cubetti, e versarli con i piselli nella padella insieme all'uovo, cuocendo a fuoco molto alto fino a rosolare il tutto. Mettete da parte.

  7. Versate 2 cucchiai di olio di arachidi in un'altra pentola e quando sarà caldissimo versate il riso per farlo friggere, aggiungendo un pizzico di sale.

  8. Quando il riso comincia ad essere tostato, aggiungete il condimento di piselli, uovo e prosciutto e saltate per qualche secondo.

  9. Una volta impiattato, controllate che sulla superficie del riso sia rimasto un sottile un velo d'olio, se è secco, aggiungere un cucchiaio di olio di arachidi a crudo e servite decorando con erba cipollina tritata.

L’idea in più: il riso saltato alla cantonese ricorda la primavera con tutti i suoi colori! È uno dei piatti della cucina cinese più gettonati e per farlo alla perfezione i tutorial indicano di cucinarlo con il WOK. Per farlo ancora più profumato potete aggiungere dello zafferano in polvere, che lo renderà anche più colorato.

Il tocco dello chef

Riso alla cantonese con carne

Riso alla cantonese con carne -buttalapasta.it



Per un piatto più ricco potete usare anche del petto di pollo a cubetti, al posto o insieme al prosciutto e verdure come peperoni, carote, mais o anche i gamberetti. Ne serviranno circa 100 grammi e potete saltarli in padella direttamente insieme agli altri ingredienti indicati prima, cioè piselli, prosciutto cotto e frittata. Ricordate che il riso deve essere freddo per ottenere un risultato eccellente.

Se non trovate il riso Jasmine potete usare del comune riso Ribe, ma anche con il Basmati otterrete un ottimo risultato. E se vi avanza non temete, il riso cantonese è ottimo anche servito freddo!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti