Di Waly | 24 Febbraio 2010
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
La torta di Linz è un dolce goloso che prende il nome dalla città di Linz, capoluogo di regione situato sulla riva destra del Danubio; è possibile trovarla anche nel Trentino Alto Adige, anche se la sua vera patria è l’ Austria. Ci sono tante varianti di questa saporitissima torta, come ad esempio quella al cioccolato, o senza frutta secca, ma la versione classica ed originale è quella con i ribes rossi. Se non riusciste a trovare questi frutti potete utilizzare senza problemi anche la confettura di mirtilli rossi o anche di ciliegie, lamponi o fragole.
Ingredienti
- 300 gr di farina
- 300 gr di burro
- 250 gr di nocciole (o mandorle)
- 250 gr di zucchero
- 2 uova intere
- 1 tuorlo d' uovo
- 1 vasetto di marmellata di mirtilli rossi
- 2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 scorza di limone grattugiata
- 1 presa di sale
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
Setacciate la farina mescolata col lievito su una spianatoia; versate nel mezzo le uova intere, il burro, lo zucchero, la cannella, la scorza di limone ed il sale.Impastate tutti gli ingredienti e poi aggiungete le nocciole tritate e continuate a lavorare il composto finchè otterrete un impasto morbido.
Imburrate ed infarinate uno stampo per torte; quindi stendete 2/3 dell’ impasto e spalmatelo con la marmellata di mirtilli. Con il resto della pasta riempite il sacco da pasticcere e formate il bordo e la grata della torta.
Spennellate con il tuorlo d’ uovo e cuocete nel forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa; prima di servire spolverizzate il dolce con lo zucchero a velo.
Foto da: www.joakitchen.blogspot.com; bakinghistory.files.wordpress.com; wadlstrumpf.blogspot.com; www.thenibble.com; www.girovagandointrentino.it; www.agricoltura.ch; www.pappa-reale.net; www.viennatreasures.com; www.schaer.com
Parole di Waly