Di Kati Irrente | 16 Gennaio 2012
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Ecco una ricetta semplice per antipasti speciali, anzi soprattutto antipasti veloci! La bresaola con pompelmo e formaggio porterà sulla tua tavola una vera e propria ricetta light, per una pietanza piena di gusto e leggerezza. Notoriamente la bresaola è uno dei salumi meno grassi che si possono trovare poichè prodotto con la carne bovina. In questa versione viene proposta con una deliziosa crema di formaggio e pompelmo rosa che la arricchisce e ne completa il gusto anche grazie anche alla rucola.
Ingredienti
- 300 gr di bresaola
- 100 grammi di rucola
- 100 gr di formaggio cremoso
- 2 cucchiai di olio di oliva
- 1 pompelmo rosa con la buccia non trattata
- Sale e pepe
Preparazione
- Lava il pompelmo preleva dei pezzi di scorza per la guarnizione finale, poi spremilo e filtrane il succo.
- Prendi una ciotola e lavora il formaggio con una forchetta per ammorbidirlo, poi unisci il succo di pompelmo, l’olio, il sale e il pepe e mescola per bene.
- Su di un vassoio disponi la rucola lavata e asciugata, metti le fette di bresaola sopra. Al centro posiziona la crema di formaggio al pompelmo e decora con qualche scorzetta di pompelmo.
Prova per i tuoi antipasti più sfiziosi anche le caramelle di bresaola con il formaggio cremoso e l’aceto balsamico. Se invece vuoi presentare la bresaola come ingrediente per dei primi piatti, devi assolutamente provare la pasta con stracchino e piselli.
Foto di snowpea&bokchoi
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.